Habitat@Scuola

Qualità degli spazi urbani davanti alle scuole. Oasi di biodiversità dentro le scuole

Autori

Renato Casagrandi e Paolo Pileri (a cura di), Alba Bernini, Federica Bianchi, Diana Giudici

Editore

Altreconomia

Anno

2020

Formato

15 x 21cm

Pagine

192

Lingua

Italiano

ISBN

978-88-6516-399-3

La scuola è il luogo dell’apprendimento, della sperimentazione, della prima autonomia, dove l’amicizia inizia a prendere la dimensione della cittadinanza. La scuola fa parte della città ed è il primo luogo urbano dove un bambino inizia a costruire il suo rapporto con essa.

La ricerca e la sperimentazione di HABITAT@SCUOLA hanno lavorato su un campione di scuole del primo ciclo della città metropolitana di Milano, concentrandosi sul legame scuola-città.ambiente con un duplice proposito. Dimostrare che è possibile migliorare le nostre scuole qualificandone gli spazi aperti, a beneficio di ragazzi, insegnanti, genitori e cittadini. Creare assieme ai bambini oasi di biodiversità per le farfalle nei giardini delle loro scuole, a beneficio ecologico per tutta la città. 

Il progetto nasce al Politecnico di Milano dalla collaborazione tra ricercatori del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e del Dipartimento di Architettura e Studi urbani (DAStU), con il supporto di Fondazione Cariplo.