Profilo
Piùlento è una società tra professionisti costituita nel 2022 da Alessandro Giacomel, architetto, e Diana Giudici, urbanista. Riconosciuta come spin-off dal Politecnico di Milano, la società offre principalmente servizi di ideazione, pianificazione, progettazione e supporto alla gestione di infrastrutture leggere, mettendo a disposizione competenze altamente specialistiche sviluppate in oltre 15 anni di lavoro tra ricerca e professione.
Servizi
La società offre servizi di ideazione, pianificazione e progettazione prevalentemente nell’ambito delle infrastrutture per la mobilità lenta e sostenibile quali: redazione di piani urbanistici e settoriali, costruzione di politiche territoriali ed elaborazione di strategie e strumenti per lo sviluppo dei territori, redazione di studi di fattibilità, progetti di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, direzione lavori. La società svolge inoltre attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi, ad alto valore tecnologico, di supporto alla pianificazione, progettazione e gestione di infrastrutture per la mobilità lenta.
Competenze
La multidisciplinarietà è uno dei punti di forza di Piùlento. In relazione ai diversi progetti la Società mette in campo e coordina team di professionisti che, oltre ad abbracciare il mondo dell’architettura e dell’urbanistica, offrono competenze che vanno dall’ingegneria ambientale all’ingegneria energetica e gestionale, dalla geografia alle scienze agrarie e forestali, dalle scienze sociali all’economia, dal design all’informatica, dalla fotografia all’arte.
Team
Alessandro Giacomel
+39 339 5242730
Architetto. Si occupa di progetti di territorio, paesaggio e infrastrutture leggere nelle declinazioni di piste ciclabili, cammini, vie d’acqua, e infrastrutture ambientali-ecologiche con particolare attenzione alla costruzione di visioni strategiche complesse, multitematiche e multiscalari, alla progettazione, rappresentazione e comunicazione.
Fin dall’inizio le sue esperienze coniugano l’attività professionale con quella della ricerca ‘applicata’ collaborando per oltre 15 anni con diversi gruppi di ricerca del Politecnico di Milano. È stato tra gli ideatori della ciclovia nazionale VENTO e responsabile della progettazione tecnica, project manager di numerosi progetti legati alla mobilità lenta e consulente per il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Autostrada Pedemontana Lombarda, Bulgari, Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo, Veneto Strade.
Le esperienze lavorative più recenti sono: la redazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica della Regione del Veneto, la progettazione di infrastrutture ciclopedonali per società private ed enti pubblici, la redazione di masterplan territoriali per i comuni di Trezzano sul Naviglio (MI) e Colturano (MI).
Diana Giudici
+39 320 4610590
Urbanista, si è laureata al Politecnico di Milano nel 2009. Per oltre 10 anni ha collaborato con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano occupandosi di infrastrutture leggere, suolo, spazi aperti e spazi pubblici urbani.
Coordinatrice di diversi progetti, le sue più recenti esperienze di lavoro – a cavallo tra ricerca e professione – sono nel campo dell’infrastrutturazione leggera e coinvolgono una pluralità di dimensioni: la pianificazione (come nel caso del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica della Regione del Veneto), la progettazione a diverse scale, territoriale (come nel caso della ciclovia VENTO) e urbana (come nel caso di un tracciato di raccordo locale con il GRAB, a Roma), la costruzione di politiche (come nel caso del progetto TWIN, che sperimenta processi di inclusione sociale nell’erogazione di servizi al turismo lento).
La cura della comunicazione dei progetti è tanto più importante quanto più questi vogliono portare innovazione nel contesto in cui si inseriscono. Per questo, da sempre, lavora in modo integrato sulla dimensione tecnica e sulla dimensione comunicativa dei progetti.
Davide Guida
Architetto, si è laureato al Politecnico di Milano nel 2021 in Architettura – Ambiente Costruito – Interni. I suoi lavori, in ambito accademico e professionale, oscillano tra le diverse scale del progetto (da quella architettonica a quella dello spazio urbano) e le diverse fasi (da quella preliminare a quella esecutiva). Particolare attenzione e sensibilità vengono riservate alla comunicazione dei progetti e alla comunicazione attraverso i progetti.
La tematica prevalente dell’attività progettuale e di ricerca è il riuso, inteso come riqualificazione e rifunzionalizzazione dello spazio costruito, degli spazi aperti e delle infrastrutture di mobilità lenta alle diverse scale.
All’attività professionale affianca quella accademica, svolgendo attività di supporto alla didattica in diversi laboratori di progettazione architettonica del Politecnico di Milano.
Eleonora Santoro
Architetto del Paesaggio. Si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 2020, con specializzazione in Landscape Architecture – Land Landscape Heritage. Da inizio 2021 collabora con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e Piùlento occupandosi di paesaggio, infrastrutture leggere, rappresentazione e comunicazione.
Adriano Mancini
Chiara Bonfiglio
Spin-off del Politecnico di Milano
Piùlento è una società spin-off del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Dopo oltre 15 anni di ricerca applicata, svolta all’interno del laboratorio VENTO coordinato dal Prof. Paolo Pileri, Diana Giudici e Alessandro Giacomel hanno deciso di costituirsi in una società in grado di dare attuazione a idee progettuali nate in ambito accademico, attraverso un lavoro sul campo a supporto di enti pubblici e soggetti privati e finalizzato a testare in concreto i modelli di intervento concettualizzati dalla ricerca che implicano, tra le altre, attività di progettazione fortemente innovative. Piùlento è inoltre impegnata nello sviluppo di applicativi innovativi di supporto alla pianificazione e progettazione delle infrastrutture leggere. Il consiglio di amministrazione della società è composto dai due soci fondatori e dal Prof. Paolo Pileri.