Ciclovia VENTO
Progetto di una ciclovia turistica da VENezia a TOrino lungo gli argini del fiume Po, dal 2016 parte del Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche.
Sezione
Infrastrutture leggere
Attività
Ideazione
Progettazione
Committente
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano
Scala
Territoriale
Anno
dal 2010, in corso
Luogo
Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto
Incarico
Collaborazione con Politecnico di Milano
Ideato da un gruppo di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano coordinato dal prof. Paolo Pileri, VENTO è molto più di una ciclovia. È un progetto di territorio: un progetto di paesaggio e di sviluppo per il tramite di un’infrastruttura ciclabile di oltre 700 km, attraverso la quale rigenerare i territori fragili, creando posti di lavoro a sostegno delle economie locali.
VENTO ha aperto una nuova stagione nella pianificazione e progettazione delle infrastrutture leggere a scala nazionale. Nato in assenza di un committente, è stato portato avanti con approccio ibrido tra ricerca e progettazione.
Per il DAStU ci siamo occupati della redazione dello studio di fattibilità del progetto infrastrutturale, abbiamo svolto attività di ricerca al fine di stimare le ricadute del progetto sul territorio, e abbiamo lavorato ad un parallelo progetto della comunicazione che ha permesso di raccontare gli esiti dell’attività di progettazione e di ricerca ai territori e alle istituzioni centrali, attivando queste ultime nello stanziamento di risorse dedicate. Successivamente, avviato l’iter delle progettazioni, abbiamo svolto attività di supervisione tecnico-scientifica sui progetti in carico alle Regioni coinvolte.