Piano Regionale della Mobilità Ciclistica del Veneto
Redazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica della Regione del Veneto, secondo una nuova visione che va oltre i concetti di mobilità e spostamento.
Sezione
Infrastrutture leggere
Attività
Pianificazione
Committente
Veneto Strade S.p.A.
Scala
Territoriale
Anno
dal 2021, in corso
Luogo
Veneto
Incarico
Progetto di Piùlento
Gruppo di lavoro
Alessandro Giacomel, Diana Giudici, Ettore Donadoni, Andrea Benedini, Federica Bianchi, Anna Fera, Martina Parma
Con il supporto di Studio Folder e Laura Simonati
Responsabili della redazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, affidata da Veneto Strade S.p.A. all’arch. Giacomel, a partire da un accurato lavoro di analisi della geografia del Veneto abbiamo individuato la rete delle ciclovie regionali (integrata e interconnessa con le ciclovie del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche) che dovranno essere oggetto di infrastrutturazione nel medio-lungo periodo, a supporto di nuove pratiche della mobilità lenta legate sia al turismo, sia agli spostamenti sistematici. Il Piano, tuttora in corso di redazione, definisce inoltre le priorità di intervento e le risorse necessarie per uno sviluppo incrementale della rete, insieme a indirizzi per la gestione delle ciclovie regionali. Il piano è corredato da Linee guida per la progettazione delle infrastrutture delle ciclovie di rilevanza regionale.
Nella visione di Piano, il progetto delle infrastrutture ciclabili è occasione per lavorare sul paesaggio, mettendo in rete le risorse che i territori offrono, a vantaggio di nuova occupazione e nuove economie sostenibili, con riguardo ai territori più fragili.
Il Piano è stato adottato con D.G.R. n. 128 del 24.02.2023 avente per oggetto “Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC). Art.5, Legge n.2/2018. Adozione ai sensi del D.Lgs. 152/2006”.